Il Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, indetto dal Comune di Perano, insignito il 24 giugno 2008 della medaglia d’argento dal Presidente della Repubblica Italiana, quest’anno festeggia il XX° compleanno. Il Premio è stato seguito nella sua organizzazione e impostazione fin dall’inizio dall’Arch. Maria Gemma Pellicciotta, figlia di Raffaele Pellicciotta, illustre medico umanista e studioso dell’identità storica, linguistica e sociale del territorio che così descrisse Perano, uno dei borghi più belli d’Abruzzo in provincia di Chieti, nella sua opera Perano in Val di Sangro, Toponomastica e note storiche (Edizioni Noubs, 2005): “Il paese si snoda sulla dorsale stretta di una collina ad andamento semicurvo, e con i fianchi dolcemente degradanti sulla fertile pianura del Sangro. Il Municipio un tempo veniva chiamato Casone dove alloggiavano i Padri Filippini dell’Abbazia di San Giovanni in Venere quando venivano a controllare l’andamento del feudo e a riscuotere i tributi”. Scadrà il 31 maggio il termine per la partecipazione al concorso, a tema libero e gratuito, aperto a tutti purché le opere presentate siano inedite.
Sono 5 le sezioni adulti e giovani: RACCONTO – POESIA – POESIA DIALETTALE – FIABA – VIDEO.
Comitato Organizzativo: Avv. Gianni Bellisario, Sindaco di Perano (presidente onorario), Maria Gemma Pellicciotta (presidente), Claudia Teodori (vicepresidente), Antonio Di Santo (presidente di Giuria), Alberto Baldacci (direttore artistico), Igor Baldacci (direttore informatico). Giuria: Antonio Di Santo, professore (presidente), Igor Baldacci (ingegnere), Francesca Calvi (professoressa), Tomaso Di Fraia (archeologo, professore) Gianna Giannessi (egittologa, professoressa), Franca Minnucci (scrittrice, attrice, professoressa), Elena Pasquini (professoressa), Daniela Quieti (scrittrice, giornalista, professoressa), Claudia Teodori (architetto), Floranna Vendola (professoressa).
Sabato 3 agosto 2024 alle ore 18.00, nella suggestiva Piazza Umberto I° del centro storico di Perano si svolgerà la cerimonia di premiazione. L’attrice Franca Minnucci declamerà come sempre un brano di Gabriele d’Annunzio.