C’era un po’ di Abruzzo all’evento svoltosi a Parigi dal 20 al 22 ottobre 2023 presso uno dei più celebri Musei del mondo, il Louvre. Alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea ha partecipato il Maestro Maria Rosaria Iacobucci, acronimo MRI, esposizione artistica riservata a collezionisti e galleristi provenienti da tutte le Nazioni.
L’Artista afferma di essere molto felice e onorata di aver partecipato nuovamente a questa importante Mostra Internazionale in cui ha esposto l’opera “Naufragio della Civiltà”, ispirata dal problema molto sentito e attuale della coesistenza, realizzata nel 2023 e premiata al merito da “J love Italy”, Art curator dott.ssa Francesca Calipari.
L’Artista, sensibile e introspettiva, spesso rappresenta nelle sue opere il dolore provocato dai conflitti internazionali, mettendo in risalto i comportamenti umani irresponsabili e la totale perdita dei valori civili e morali della società contemporanea. Ella raffigura sulla tela i suoi stati d’animo, la paura, la delusione, il dolore, la solitudine, la morte.
Per Maria Rosaria Iacobucci esporre più volte presso il Museo del Louvre rappresenta uno stimolo e una conferma a continuare nel proprio impegno artistico. L’Artista afferma che l’arte non dovrebbe avere un valore prettamente estetico ma anche intellettuale. Attraverso l’Arte, spera di riuscire a trasmettere messaggi di pace e di riflessione.
Maria Rosaria Iacobucci è nata a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE). Laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, appassionata d’arte, pittura, scultura, antiquariato, design e non solo. Autodidatta, le sue opere sono realizzate con una tecnica materica policroma e polimaterica dal forte impatto visivo, con dimensioni imponenti in cui la pittura materica, capace di offrire sensazioni tattili tridimensionali, si serve di un’eterogeneità di materiali naturali quali l’argento e l’oro. Ha esposto i suoi lavori a Trastevere, Roma, Venezia, Firenze, Torino, Parigi, Bologna, Milano, Miami, Barcellona, New York, Ferrara, ed è storicizzata da diversi anni nel CAM – Catalogo dell’Arte Moderna di Giorgio Mondadori e in molte altre riviste e libri d’Arte nazionali e internazionali. ufragio della Civiltà”.
Nell’ambito delle giornate FAI d’Autunno il 14 e 15 ottobre 2023 ha esposto le sue opere in una mostra personale e, in anteprima internazionale, ha esibito in video esposizione a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) l’opera “Naufragio della Civiltà”.
Ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi internazionali tra cui Jacopo da Ponte, Margherita Hack, Matera, Città di New York, riconoscimento al merito Kouros J love Italy, Raffaello Sanzio, Vittorio Sgarbi, Maestri a Milano, Premio al Merito a Parigi.
Ha partecipato a importanti eventi quali Mostra Internazionale Bologna, Parma, Mostra Internazionale di Arte Contemporanea presso il Museo del Louvre. È Presidente dell’Associazione Culturale “Hermogenes”.
Info: Facebook Maria Rosaria Iacobucci; Instagram: jacobs.mr