Scadrà il 5 giugno 2023 il termine per partecipare alla XIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, il grande concorso organizzato dall’Associazione Pegasus di Cattolica con i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Montefiore Conca, teso a promuovere la creatività letteraria di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, sulla base dell’esperienza maturata dall’Associazione Pegasus con le manifestazioni che l’hanno resa famosa per la qualità dei contenuti.
Il Premio accoglie ogni anno personaggi illustri del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo provenienti da vari paesi, e ha visto tra i premiati noti scrittori, giornalisti e intellettuali tra cui Marco Tullio Barboni, Michele Cucuzza, Aldo Dalla Vecchia, Lino Manocchia, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Andrea Scanzi, Francesco Vecchi.
Il bando si articola in cinque categorie: “A” libro edito di narrativa, poesia o saggistica in lingua italiana o straniera; “B” opere inedite di poesia in lingua italiana, straniera o vernacolo; “C” Narrativa inedita breve in lingua italiana o straniera; “D” Silloge poetica inedita in lingua italiana o straniera; “E” romanzo inedito o raccolta di racconti in lingua italiana o straniera. Oltre ai premi assegnati alle cinque sezioni, saranno conferiti speciali riconoscimenti.
Una Giuria di scrittori, poeti, critici e giornalisti presieduta da Roberto Sarra, Presidente dell’Associazione Pegasus, editore, scrittore e critico, componenti Lisa Bernardini, Rina Gambini, Jacqueline Monica Magi, Paolo Montanari, Daniela Quieti, Maria Rizzi, Francesca Rossetti, valuterà le opere e assegnerà i premi che consisteranno in assegni, trofei, targhe e pubblicazioni con la casa editrice Pegasus Edition.
La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà sabato 14 ottobre 2023, alle ore 15.30, presso lo splendido Teatro Malatesta di Montefiore Conca (RN), uno dei borghi storici più belli d’Europa.
Info: www.premiomontefiore.it