Venerdi 30 dicembre p.v. alle ore 16:30, presso Casa Menotti a Spoleto, verrà presentato il libro Gian Carlo Menotti: l’uomo che amava la Scozia, la musica e la sua Spoleto di Luca Filipponi, Presidente del Menotti Art Festival Spoleto, e del Maestro Antonio Moccia (Graus Edizioni).
L’opera sarà proposta in forma artistica con letture, recitazioni, abbinamenti letterari e, a conclusione, un concerto ideato ed eseguito dalla musicista e docente di pianoforte Emanuela Mari e i suoi allievi, con musiche ispirate al Natale e a Gian Carlo Menotti stesso.
Attraverso il libro si ripercorrono le varie tappe della vita artistica, musicale e personale di Gian Carlo Menotti (1911-2007) che si è incontrata nel 1958 con la città di Spoleto in seguito alla creazione del Festival dei Due Mondi. Gli autori e la Graus Edizioni credono vivamente in questo progetto culturale ed editoriale che sta avendo un notevole successo di vendita e di critica e che sarà presente al Salone del Libro di Torino e alla Biennale di Architettura a Venezia, oltre ad aver avuto richieste per un tour negli Stati Uniti. Alla presentazione interverranno l’attore e regista Stefano de Majo con la recitazione del discorso “Spoleto non è un Safari”, Paola Biadetti come direttore artistico dello Spoleto Meeting Art, la giornalista e scrittrice Sabrina Morelli che racconterà il suo ultimo libro con alcune poesie ispirate ai concetti clou di Gian Carlo Menotti (l’arte è un grande atto d’amore).