Lunedì 31 ottobre dalle ore 15,00 alle ore 18,30, presso la Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo in Via Vincenzo Comi 11, si terrà la cerimonia per l’assegnazione annuale del Premio “Eccellenze di Casa Nostra”, organizzato dall’Associazione Culturale Italia è… con l’alto patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo e dell’Associazione Editori Abruzzesi.
L’Associazione, da anni promotrice delle cose buone e genuine per la nostra salute valorizzando al meglio i prodotti che portiamo sulla nostra tavola, vuole segnalare al più vasto pubblico aziende degne di attenzione per il modus operandi e, soprattutto, per la qualità della produzione. Vengono privilegiate le piccole e medie aziende che con diligenza e operosità portano sul mercato prodotti di cui la bontà e il pregio contribuiscono a definire l’identità e l’eccellenza dei nostri territori. I tratti pertinenti presi maggiormente in considerazione sono la capacità creativa e l’eccellenza del prodotto finale.
La commissione di esperti, attraverso degustazioni di prodotti non etichettati, cioè tali da non rendere individuabile il produttore, li valuta e stila una classifica. Le aziende che verranno premiate sono: Abruzzo Zafferano, L’Oro della Terra, Scuppoz, Villa Gramenzi, Mosto cotto dell’Azienda agricola Cirrià, la Pizza dei f.lli Di Giovannantonio, il Birrificio 93 di Montefino, Officine Agricole Pets&co, il Frantoio Gran Sasso della Tenuta Trivellizi, l’Azienda agricola Montilii Enrico, l’Azienda agricola Acconciamessa Patrizia, la Pasticceria Merlini Angelo, l’Azienda agricola biologica Moffa, l’Azienda agricola Agritradizioni di Paride Russi, l’Azienda agricola Zarroli Gianluca, il Frantoio oleario Verna, Spinelli Conserve alimentari dei F.lli Paride e Morena, la Cooperativa agricola Masserie del Parco, Apicoltura Mantovan, il Birrificio Kajana, la Cantina Strappelli, l’Azienda agricola Rossi, la “Gassosa di Campli”, l’Azienda agricola De Federicis, Pollice Verde, il Salumificio dei F.lli Costantini, Cristina Orsatti e Massimo D’Aloisio.
In questo contesto verranno assegnati alcuni premi speciali a personaggi di alto profilo culturale e sociale: al prof. Filoteo Gaeta per la sua dedizione alla scienza e l’impegno profuso nel settore della medicina; al dott. Piko Cordis instancabile promotore e divulgatore culturale, autore dalla narrazione raffinata e ricercata; al dott. Francesco Galiffa per la costante ricerca delle tradizioni e della storia del territorio abruzzese.
Alla consegna dei premi saranno presenti personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della politica ed esperti della filiera agro-alimentare. Alcuni di essi hanno determinato il conferimento del premio.
L’evento, che verrà ripreso da alcune televisioni invitate per l’occasione, sarà presentato dalla giornalista Elena Costa, direttore responsabile della rivista Italia è… Magazine e presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi, coadiuvata da Pino Costa giornalista-editore, Paolo Garrisi, Rosalia Ballacchino e Giulia Garrisi.