Conferimento Premio Aligi e Premi Speciali

L’Associazione Eremo Dannunziano e la Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, in collaborazione con la FUISFederazione Unitaria Italiana Scrittori, con il patrocino della Fondazione Pescarabruzzo organizzano presso l’AurumPiazzale Michelucci, all’aperto nel rispetto delle normative anticovid, domenica 1 agosto alle ore 21,00 il primo incontro di “DANNUNZIANA” IV Edizione.
Presenzieranno alla cerimonia S.E. Giancarlo Di Vincenzo Prefetto di Pescara, Carlo Masci Sindaco di Pescara, Nicoletta Verì Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Marcello Antonelli Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, Mariarita Paoni Saccone Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Nicola Mattoscio Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicoletta Di Gregorio Presidente Eremo Dannunziano.
L’evento vedrà il conferimento dei Premi Speciali Eremo Dannunziano che verranno assegnati, per la loro abnegazione durante l’emergenza Covid 19, a: Gianluca Desiderio Presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Pescara; Paolo Fazii Direttore UOC Microbiologia e Virologia Clinica – Ospedale Civile di Pescara; Giustino Parruti Direttore UOC Malattie Infettive – Ospedale Civile di Pescara.
Tali riconoscimenti focalizzano l’attenzione verso le tematiche sociali che, in questo momento storico, si sono espresse nello specifico nella lotta al COVID.
L’Associazione Eremo Dannunziano assegnerà il Premio Aligi, giunto quest’anno alla XXVI edizione, a Davide Rondoni, tra i maggiori poeti contemporanei. È autore di prestigiose e
pluripremiate pubblicazioni tradotte in numerosi paesi del mondo e fondatore di importanti realtà culturali. Collabora con programmi di poesia in radio e TV, alla scrittura di film, a mostre high-tech experience e con alcuni quotidiani come editorialista.
Nel corso della serata si terrà la proiezione del film “Gabriele d’Annunzio e la costa dei trabocchi” della regista Rai Anna Cavasinni.
La manifestazione sarà coordinata dal saggista Tobia Iodice.
L’iniziativa prevede la partecipazione dell’attore Milo Vallone e l’esibizione musicale del Trio IRIS composto da Stefania Di Biase (viola), Alan Di Liberatore (violoncello), Cinzia Zuccarini (violino).