Resi noti i vincitori del XII Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards

Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica e patrocinato da Regione Emilia RomagnaCittà di CattolicaRivista La VocePeriodico Logos Cultura e Associazione Red Phoenix è uno dei maggiori eventi italiani, noto a livello internazionale come “Oscar della letteratura” per la qualità dei contenuti.

La manifestazione, nelle varie edizioni, ha visto tra i premiati illustri personaggi che negli anni si sono particolarmente distinti in ambito culturale e letterario, valorizzando nello stesso tempo la creatività  di nuovi talenti.
Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, hanno partecipato alla competizione grandi marchi editoriali, tra cui Mondadori, La nave di Teseo, Harper Collins, Curcio e altri.
Sono stati molti gli autori provenienti da vari paesi del mondo quali Spagna, Venezuela Brasile, Stati Uniti, Inghilterra.
Il Primo Premio per la narrativa edita è stato assegnato a Franco Forte e Scilla Bonfiglioli con il Best seller La bambina e il nazista (Mondadori). Il Trofeo Pegasus va a Roberto Pazzi con l’opera Un giorno senza sera (La nave di Teseo). Tra i Premi della Critica spicca il nome di Antonio Pascotto giornalista caporedattore di News Mediaset con l’opera Il mondo senza internet (Male edizioni).
Tra i Premi speciali fuori concorso si evidenziano Michele Cucuzza con Fuori dalle Bolle (Curcio editore), la star internazionale Joe Jackson con il Musical book of the year per Gravità Zero – un viaggio nella musica (Volo libero), il giornalista Andrea Scanzi Premio speciale per la comunicazione, l’autore televisivo Aldo Dalla Vecchia con il Premio alla carriera, il giornalista Santo Pirrotta con il Premio speciale giornalista dell’anno.
Lo scienziato Sergio Bartalucci riceve il Premio speciale per la fisica.
La Giuria che ha decretato i vincitori della dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, presieduta dal prof. Giuseppe Benelli, già presidente del famoso Premio Bancarella, è composta da: Aurora Auteri (scrittrice, giornalista Mediaset), Sergio Barducci (giornalista, caporedattore San Marino RTV) Enrico Beruschi (attore, regista), Giusy Cafari Panico (direttore collana poesia, poeta), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Renzo Mario De Ambrogi (scrittore, manager internazionale), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra (editore, scrittore, presidente Associazione), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai),  Silvia Squizzato (giornalista, conduttrice Rai).
A causa dell’emergenza Covid-19 la cerimonia di premiazione, prevista per il 18 aprile 2020, è stata rinviata a data da destinarsi.
L’elenco completo dei premiati è consultabile sul sito: www.premioletterariocattolica.it