“Un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella per la nomina a Commendatore della Repubblica Italiana. Dedico questo prestigiosissimo riconoscimento a tutto il mio popolo, soprattutto ai giovani rom e sinti”. Così Santino Spinelli ha commentato l’importante conferimento da parte del Presidente della Repubblica.
Questo riconoscimento si aggiunge alla Cittadinanza Onoraria del Comune di Laterza (Taranto), alla carica di Ambasciatore dell’Arte e della Cultura Romanì nel Mondo conferitagli dall’International Romani Union e ai numerosi riconoscimenti già presenti nel suo folto palmarès.
“But baxt ta Sastipé!” ha aggiunto Spinelli, che in lingua rombi significa “che voi possiate essere Sani e Fortunati”.
Santino Spinelli in arte Alexian é un Rom italiano residente a Lanciano in Abruzzo. Ha conseguito due lauree, una in Lingue e Letterature Straniere Moderne e l’altra in Musicologia, entrambe presso l’Università degli Studi di Bologna. È docente di Lingua e Cultura Romaní presso l’Università di Chieti, musicista compositore, cantautore, poeta, saggista.
La sua poesia Auschwitz è posta sul Roma Memorial di Berlino, inaugurato nel 2010 alla presenza del Presidente della Repubblica Tedesca e della Cancelliera Angela Merkel, e anche sulla targa affissa nella Sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale di Laterza. Insieme all’Alexian group ha tenuto numerosi concerti di musica romani in italia e all’estero e diverse sue composizioni sono state eseguite in Vaticano nel corso di udienze pontificie.