Scadrà il 31 gennaio 2020 il termine per iscriversi alla XII edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards, definito dalla stampa “Oscar della letteratura italiana” e organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città di Cattolica, della Rivista La Voce, del Periodico Logos Cultura e dell’Associazione Red Phoenix.
Il concorso, che si arricchisce di nuovi spunti, è una delle maggiori manifestazioni italiane conosciute a livello internazionale per la qualità dei contenuti ed è teso a promuovere la creatività di autori sia affermati sia emergenti, valorizzando nuovi talenti e celebrando, nello stesso tempo, coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in ambito culturale e letterario.
Sono sei le categorie previste: A. Libro edito inerente la narrativa, la poesia e la saggistica; B. Opere inedite di poesia; C. Opere inedite di narrativa breve; D. Romanzo inedito – raccolta di racconti – Saggio personale; E. Silloge poetica inedita; F. Videopoesia edita o inedita. Ai vincitori della Categoria D ed E verrà proposto un contratto editoriale senza contributo, a cura del marchio Pegasus Edition; l’opera verrà distribuita sia attraverso i canali online sia in cartaceo, su prenotazione, presso le librerie delle catene Feltrinelli e Ubik. Le opere verranno inserite su portali specializzati e siti culturali del settore e potranno essere presentate in rassegne, eventi e fiere. Il concorso è aperto agli autori di qualsiasi nazionalità. Per opere in lingua diversa dall’italiano, dall’inglese, dal francese e dallo spagnolo occorre inviare apposita traduzione. I premi consisteranno in pubblicazioni, assegni in denaro, trofei e targhe.
La manifestazione, nata nel 2008 da un’idea dell’editore e scrittore Roberto Sarra, presidente dell’Associazione Culturale Pegasus Cattolica, nelle varie edizioni ha visto tra i premiati illustri personaggi legati al mondo della cultura, della musica, del cinema e della televisione, tra cui Magdi Allam, Enrico Beruschi, Leandro Castellani, Luca Filipponi, Roberto Gervaso, Hafez Haidar, Lucio Lami, Mario Lavezzi, Cristiano Malgioglio, Piergiorgio Morosini, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Davide Rondoni, Vince Tempera, Sergio Zavoli.
La Giuria della dodicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards presieduta dal prof. Giuseppe Benelli, già presidente del famoso Premio Bancarella, è composta da: Aurora Auteri (scrittrice, giornalista Mediaset), Sergio Barducci (giornalista, caporedattore San Marino RTV) Enrico Beruschi (attore, regista), Giusy Cafari Panico (direttore collana poesia, poeta), Paolo Casadio (scrittore), Angelo Chiaretti (ispettore onorario Ministero Cultura), Maria Grazia Cucchi (giornalista, musicista), Renzo Mario De Ambrogi (scrittore, manager internazionale), Veronica Niccolai (musicista, scrittrice), Daniela Quieti (giornalista, direttore editoriale), Roberto Sarra (editore, scrittore, presidente Associazione), Laura Squizzato (giornalista, conduttrice Rai), Silvia Squizzato (giornalista, conduttrice Rai).
La cerimonia di premiazione, alla quale parteciperanno illustri personaggi del mondo istituzionale, culturale, intellettuale e dello spettacolo, avverrà nel mese di aprile 2020 a Cattolica, presso la suggestiva cornice del Teatro della Regina in Piazza della Repubblica, e sarà allietata da intermezzi musicali, coreografie a tema e particolari accorgimenti tesi a festeggiare i vincitori.
Info: www.premioletterariocattolica.it