Nicola Sciannimanico con “I bagliori del cuore” vince il Premio dell’Editoria Abruzzese 2019


Domenica 1° dicembre 2019, presso lo storico Circolo Aternino, nel cuore della vecchia Pescara, si è tenuta la partecipata cerimonia conclusiva del VII Premio dell’Editoria Abruzzese, organizzato dall’Associazione Editori Abruzzesi.
Nella sezione dedicata al Libro di autore non abruzzese pubblicato da un editore iscritto alla stessa Associazione Editori Abruzzesi, per la poesia ha vinto Nicola Sciannimanico, noto avvocato e autore, con la silloge I bagliori del cuore edita da Menabò.
Come evidenzia nella prefazione all’opera il critico letterario Paolo Ruffilli: “La poesia di Sciannimanico prende le mosse dalla personale riscoperta di quella voce serena che rinnova la luce di uno spazio celeste” in un approccio religioso rispetto alla realtà esistenziale fatta rifluire, con misura e limpidezza, al livello delle cose e delle figure. In una chiave “favolosa” che ritorna all’evocazione della vita attraverso i soggetti del mondo naturale, alla luce aurorale di quella religiosità francescana che si esprime a livello di creature come “recipienti” del soffio divino e vitale.”
Nicola Sciannimanico, nato a Castrovillari, vive a Roma dove esercita la professione forense. Le sue recenti raccolte di poesia Un soffio dell’animaLa carezza della luna e Il sorriso delle stelle hanno ricevuto riscontri molto positivi da parte della critica ed hanno richiamato l’attenzione dei più importanti media. Ha vinto numerosi premi e ricevuto alti riconoscimenti in prestigiosi concorsi di poesia.