Alexian Group in concerto: musica e parole del mondo rom a Cellino Attanasio

L’Alexian Group, gruppo di musica e cultura rom, si esibirà in concerto a Cellino Attanasio (Teramo) il 24 agosto alle ore 21.15 in Piazza Belvedere, con la forza di una musica trascinante e densa di energia sprigionata dai brani etnici Rom.
Lo stesso concerto sarà preceduto alle 20,30 dalla presentazione del libro “Una comunità da conoscere. Storia, lingua e cultura dei Rom italiani di antico insediamento“, di Santino Spinelli con la prefazione di Pino Nicotri (Edizioni Menabò-D’Abruzzo).
L’ Alexian Group guiderà in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l’intimità di un’arte assolutamente originale, una esecuzione in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da molteplici sfumature e intensissime emozioni. Sono musiche che spaziano dall’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, comunicare e restare uniti con una ricchezza di ritmi, melodie e armonie, e che hanno influenzato compositori come Liszt, Brahms, Schubert, Ravel, Debussy, Dvorak, Musorgskij, Stravinskij, Cajkovskij, e oggi Goran Bregovic.
Con l’Alexian Group, che ha tenuto concerti nei maggiori Festival nazionali e internazionali, Alexian Santino Spinelli propone anche brani di sua composizione che rientrano nella tradizione musicale romanì. Centinaia cono state le sue partecipazioni radiofoniche e televisive nazionali. Ha suonato per Papa Benedetto XVI a Bresso in mondovisione e tre volte per Papa Francesco. Ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come Museo Maxxi di Roma, Palazzo del Consiglio d’Europa a Strasburgo, Parlamento Europeo a Bruxelles, Palazzo Chigi a Roma. Il concerto di Cellino Attanasio, evento da non perdere, rientra nell’EURO TOUR 2019,
Il libro “Una comunità da conoscere” dell’intellettuale, musicista e docente universitario Santino Spinelli mette in evidenza la storia, la cultura e le tradizioni gastronomiche e letterarie, culturali dei Rom italiani di antico insediamento presenti in Italia del Sud, fin dal 1300. Il libro ha capitoli dedicati anche ai proverbi rom, alle ricette culinarie, ai personaggi famosi e alle associazioni. Un libro utile e necessario per conoscere una realtà, quella della cultura rom, con cui in Abruzzo come altrove si convive da millenni conoscendone spesso solo stereotipi e pregiudizi.
La partecipazione è libera e gratuita.