Sabato 10 agosto 2019 a Perano (CH), caratteristico Comune della Valle del Sangro, borgo antico tra i piccoli Comuni d’Italia, si svolgerà la XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Raffaele Pellicciotta”, patrocinato dal Comune.
Il tema del concorso è “Attimi”, ispirato al significativo acrilico su tela “Anche le farfalle vanno in Paradiso” del compianto artista Luigi Baldacci. Si tratta di una tematica che ha dato la possibilità agli aspiranti vincitori di spaziare tra le quattro categorie a scelta: racconto, poesia, fiaba, poesia dialettale. Hanno aderito scrittori e poeti da ogni parte d’Italia; copiosa è stata la partecipazione di molte istituzioni scolastiche provenienti da svariate parti dell’Italia.
Anche quest’anno il comitato organizzativo, con il parere favorevole dell’Amministrazione comunale, conferirà un riconoscimento particolare ad un personaggio del panorama culturale abruzzese che si è distinto con il suo operato artistico e culturale; si è deciso di premiare la giornalista e scrittrice Dott.ssa Daniela Quieti per la sua professionalità e impegno nell’ambito editoriale e letterario. Va sottolineato, inoltre, il suo prezioso contributo nella promozione e valorizzazione del Premio Pellicciotta di edizione in edizione.
L’attrice Vittorina Castellano, già nota per la sua attività culturale teatrale, declamerà un suo monologo in dialetto. Inoltre il premio in denaro di 250 euro verrà assegnato alla Scuola d’infanzia di Perano.
I bambini sotto la direzione delle maestre Domenica Vitullo, Lucia Dell’Elce, Lucia Orfeo, Maria Rosaria Rossi, Manuela Caruso, Nicoletta Di Fabio e l’ausilio esterno di un papà Sig. Daniele Natale, hanno realizzato un video intitolato: “In un attimo… grazie”, anticipando così le intenzioni del comitato di inserire nel bando dell’anno prossimo una “sezione video”.
È stata confermata la presenza dell’attrice Franca Minnucci, ormai membro preziosissimo della Giuria del Premio che, oltre a declamare le opere vincitrici, presenterà l’ultima pubblicazione della Dott.ssa Quieti, dal titolo “Cupido nella rete”, edito da Pegasus e concluderà declamando una poesia dedicata a Perano del Dott. Ermete Pellicciotta.
La cerimonia della premiazione sarà allietata dal “Coro delle voci di Perano”.