Al via il 9 luglio “Tigulliana Incontri Estate” a Rapallo

Al via, martedì 9 luglio, il primo appuntamento di “Tigulliana Incontri Estate 2019” a Rapallo, con inizio alle ore 21.15 sul Piazzale di Villa Porticciolo (dietro la zona del Castello di Rapallo) per la serata all’insegna del “giallo” e del “noir”, con gli interventi di Maria Masella, Bruno Morchio, Carlo Lucardi, Marinella Gagliardi e Ludovico Paganelli, cinque scrittori che si sono cimentati in storie da brivido che renderanno effervescente la serata.
Saranno sei le serate ricche di spettacolo, dibattiti e cultura organizzate dalla “Tigulliana” nel mese di luglio con la partecipazione e la collaborazione del Comune di Rapallo.
La rassegna di incontri “Tigulliana Estate 2019” vedrà la presenza di ben 33 illustri ospiti tra scrittori, giornalisti, artisti, cantanti. Tutti gli incontri saranno condotti e coordinati dal giornalista e scrittore Marco Delpino, direttore artistico di “Tigulliana”.
Martedì 16 luglio il titolo dell’incontro è “Liguria, Milano, Italia” con la partecipazione dell’ex Sindaco di Milano Gabriele Albertini, lo stratega della comunicazione Marco Pogliani, l’opinionista Luigi Ceffalo e il Commissario dell’Agenzia “In Liguria” Pier Paolo Giampellegrini.
Mercoledì 17 luglio alla serata intitolata “Storie d’Italia” interverranno: lo scrittore Bruno Gambarotta (che presenterà il suo nuovo libro “Ero io su quel ponte”, che racconta il crollo del Ponte di Moncalieri nel 1939), il giornalista Antonio Padellaro, direttore editoriale de “Il Fatto quotidiano”, che parlerà del suo ultimo libro “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, lo scrittore Mario Dentone, i giornalisti Daria Lucca (che presenterà il suo nuovo libro “La mossa dell’impiccato”, ambientato nella provincia senese) e Oscar Puntel (del TG3 Liguria).
Giovedì 18 luglio la scrittrice e psicologa Gianna Schelotto, il critico televisivo Giorgio Simonelli e le scrittrici Valeria Corciolani e Daniela Quieti dibatteranno, parlando dei loro rispettivi libri, nel corso di una serata che ha per titolo “Vorrei ma non posso”. Questo appuntamento, a differenza degli altri, si svolgerà sul palco di piazzetta Da Vico (lo slargo nelle vicinanze di via Mazzini, nel centro di Rapallo).
Venerdì 19 luglio serata all’insegna del giornalismo con la presenza del Direttore del settimanale “Panorama” e del quotidiano “La Verità” Maurizio Belpietro e dei giornalisti Luciano Garibaldi (storico inviato del settimanale “Gente”), Gigi Moncalvo (“enfant terrible” del giornalismo d’inchiesta) e Marco Menduni (inviato del quotidiano “Il Secolo XIX”).
La serata conclusiva è in programma Lunedì 22 luglio con il titolo “Scrittori si nasce! (o si diventa?)” con la presenza di Marco Buticchi (“Il segreto del Faraone nero”), Anna Pettene (“Like, filosofia della vita social”), Antonella Ferraiolo (“Antikka”, storie di donne, di “sbarcate” da terre lontane che indossano qualche indumento e un po’ di audacia…) e Franco A. Ferri (“Ricordi e granelli di fantasia”).
Sei ricchi appuntamenti, dunque, tutti con inizio alle ore 21.15, allietati da intermezzi musicali, a ingresso libero e gratuito.
Info: Tel. 0185 286167; mail: m.delpino@libero.it; sito www.tigulliana.org; pagine Facebook di Tigulliana e Bacherontius.