Scadrà il 31 maggio 2019 il termine ultimo per partecipare alla IX Edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, il grande concorso italiano organizzato dall’Associazione Pegasus di Cattolica, con i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Montefiore Conca.
Il premio tende a promuovere la creatività e la cultura letteraria di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati, sulla scorta dell’esperienza che l’Associazione Pegasus di Cattolica ha maturato con le manifestazioni che l’hanno resa famosa a livello internazionale.
Il concorso accoglie ogni anno ospiti illustri del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo provenienti da vari paesi, e ha visto tra i premiati noti scrittori, giornalisti e intellettuali tra cui Aldo Dalla Vecchia, Lino Manocchia, Gabriel Nissim, Pier Luigi Panza, Andrea Scanzi, Francesco Vecchi.
Il Presidente dell’Associazione Pegasus Roberto Sarra si è detto molto felice di riscoprire ogni anno le potenzialità di questo premio, che non finisce mai di stupire in quanto è in continuo incremento; sempre più autori infatti decidono di parteciparvi sia per la straordinaria location in un borgo medievale di indiscutibile fascino, tra i più belli d’Europa e patrimonio dell’Unesco, sia per la presenza di personaggi di grandissimo spessore.
Il bando si articola in cinque categorie: “A” libro edito di narrativa, di poesia o di saggistica in lingua italiana o straniera; “B” opere inedite di poesia in lingua italiana, in lingua straniera o in vernacolo; “C” narrativa inedita breve in lingua italiana o straniera; “D” silloge poetica inedita in lingua italiana o straniera; “E” romanzo inedito o raccolta di racconti in lingua italiana o straniera. Per opere in lingua diversa dall’italiano e dall’inglese occorre inviare apposita traduzione.
Una Giuria di scrittori, poeti, critici e giornalisti presieduta dal prof. Hafez Haidar, candidato al Nobel per la pace, componenti Lisa Bernardini, Rina Gambini, Jacqueline Monica Magi, Paolo Montanari, Daniela Quieti, Maria Rizzi, Francesca Rossetti e Roberto Sarra valuterà le opere e assegnerà i premi che consisteranno in assegni, trofei, targhe e pubblicazioni con la casa editrice Pegasus Edition.
La cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà a Montefiore Conca (RN) domenica 29 settembre 2019 alle ore 15.30, nella splendida cornice del Teatro Malatesta.
Info dettagliate: www.premiomontefiore.it