Venerdì 26 aprile ad Arsita (TE) a partire dalle ore 19,00 presso la Taverna in Corso Vittorio Emanuele 44, verrà presentato il nuovo libro di Alexian Santino Spinelli, nell’ambito della rassegna letteraria “Una valle che legge” organizzato dall’Associazione “Altofino”.
L’opera del Dott. Spinelli, che è un saggio scientifico, porta il titolo di UNA COMUNITÀ DA CONOSCERE. STORIA, LINGUA E CULTURA DEI ROM ITALIANI DI ANTICO INSEDIAMENTO ed è edito da D’Abruzzo Edizioni Menabò con la prefazione dello scrittore e giornalista Pino Nicotri. Il testo copre una profonda lacuna su una comunità fra le meno conosciute culturalmente pur essendo in Italia da oltre sei secoli.
Ne parleranno con l’autore la giornalista Evelina Frisa e Caterina Cacciatore, presidente del sodalizio organizzatore dell’iniziativa. Il libro ripercorre la storia dei Rom italiani dal loro arrivo ad oggi, si sofferma sulla lingua, la cultura, le tradizioni, la letteratura, la musica, la gastronomia, i proverbi, i personaggi noti e sull’operato degli attivisti Rom oggi. Un libro utile e necessario con tante novità e con tante scoperte interessanti non solo per gli specialisti romanologi ma anche per coloro che vogliono capire di più su una comunità filtrata solo attraverso gli stereotipi negativi e andare oltre i pregiudizi. L’evento sarà animato dal trio di musica classica Mozart e dintorni.
La partecipazione è libera e gratuita.