“A fine febbraio nascerà la Fondazione Menotti Art Festival, una istituzione che punta a celebrare la memoria del Maestro”. Ad annunciarlo è il Prof. Luca Filipponi Presidente dello Spoleto Art Festival che spiega come già martedì scorso a Milano sia stato firmato in questo senso “un accordo notarile con rappresentanti di diverse istituzioni tra fondazioni pubbliche e private, con il coinvolgimento di almeno tre importanti fondazioni americane, galleristi ed associazioni tutti uniti nel nome di Gian Carlo Menotti”.
Le collaborazioni con le Fondazioni Americane tra le quali la Fondazione di Alexander Calder con sede a New York e quella che fa capo ad Andy Warhol con sede a Pittsburgh sono già attive da alcuni anni così come le sinergie di artisti capofila di gruppi di Designer ed Archistar come Billy the Artist e Marco Gallotta firmatario del Manifesto del Menotti Art Festival 2019.
Oltre alla fondazione che sarà resa esecutiva dai primi di marzo si sono siglati degli accordi sia per la Manifestazione di settembre dal 27 al 30 sia per altre attività culturali e musicali di cui in seguito sarà data ampia comunicazione.
Nella giornata del 7 febbraio 2019 presso la Camera dei Deputati è stato presentato il progetto della Fondazione nell’ambito del “Premio Comunicare L’Europa” che quest’anno ha trattato dei rapporti tra Arte Cultura e L’Europa per la sua Undicesima edizione.
Di seguito l’elenco dei Premiati alla Kermesse: Angelini Rossana, Brunini Massimo, Calonaci Alessandro, Cappa Daniele, Cerrito Antonella, Cesa Lorenzo, Collivadino Paolo, Di Consoli Andrea, Dragoni Maria, Flocco Marina, Gabbanini Vittorio, Gallotta Marco, Guzzi Davide, Lepore Domenico, Lucchetti Pietro, Ludi Alessandro, Marchese Rosario, Miconi Milena, Palermo Umberto, Petrarca Giuseppe, Quieti Daniela, Rifelli Erika, Romano Lucio, Sarti Alessandro, Sivo Biagio, Tani Luigi, Tarantino Franco, Zucca Loredana. Premio speciale per l’Impegno Sociale Varriale Antonio, Della Valle Vincenza, Bianco Maria, Sassi Tania. Sono stati consegnati a cura dell’AUGE presieduta del Presidente Giuseppe Catapano i titoli di Accademico 2019.
Durante la manifestazione si sono esibiti gli attori Alessandro Calonaci e Stefano De Majo.
Sono state consegnate ed esposte le opere dei seguenti artisti: Paola Biadetti (scultura l’Europa Vola), Piergiorgio Maiorini, Silvio Craia, Olano Omar, Tony Raggetti, Elisabetta Serafini, Massimo Zavoli.