Premio Montefiore 2018: la cerimonia

Si è svolta domenica 30 settembre, presso lo splendido teatro Malatesta gremito di pubblico e con la partecipazione di illustri personaggi, la cerimonia di premiazione della 8^ edizione del Premio Letterario Internazionale Montefiore, il grande concorso indetto dall’Associazione Pegasus di Cattolica presieduta dallo scrittore e saggista Roberto Sarra, con i patrocini della Regione Emilia Romagna e del Comune di Montefiore Conca.
Una Giuria di scrittori, poeti, critici e giornalisti, guidata dal Prof. Hafez Haidar Presidente del Comitato per i diritti umani, ha decretato i vincitori: il giornalista Andrea Scanzi del Fatto quotidiano e lo sceneggiatore e regista Marco Tullio Barboni si sono classificati primi ex aequo nella categoria opere edite.
All’ambasciatore del Libano Wassim Ibrahim e allo scrittore Lorenzo Valloreja sono stati conferiti i premi Logos Cultura messi in palio dalla omonima associazione presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Quieti.
Il premio alla carriera è andato a Renzo Mario De Ambrogi ex Presidente della Maison Gucci.
A Marta Telatin è andato il 1° premio per la categoria romanzo inedito e ad Annamaria Lombardi il 1° premio per la silloge inedita. Ad entrambe verrà proposto un contratto di edizione.
Paolo Landrelli è risultato 1° classificato per la poesia inedita e Franca Giaroni e Peppe Millanta hanno vinto il primo premio ex aequo per la categoria narrativa breve.
Il premio della critica è andato, tra gli altri, a Giacomo Andreoli e Mario Rusca.
Apprezzamenti sono giunti dai numerosi ospiti che hanno ammirato la bellezza del luogo, uno dei borghi più belli d’Europa patrimonio dell’Unesco.
Info: www.premiomontefiore.it