Si terrà il 24 luglio, alle ore 21.15, presso la Sala Tosti dell’Aurum a Pescara, nell’ambito del Solstizio/Equinozio Festival, la performance poetico-musicale “Il Canto di Giano”, organizzata dall’Associazione Sinergie d’Arte con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e dello stesso Aurum. Verranno presentati i libri di poesia “Variazioni sul tema” (Pegasus Edition) e “Linea di confine” (Ed. Tracce) entrambi della poetessa e musicista Maria Gabriella Ciaffarini, la quale ha composto per l’occasione le Diafonie che saranno interpretate dalla voce di Isabella De Massis, mezzosoprano, e Lorenzo Colagrande, baritono.
Gli intermezzi musicali sono affidati all’interpretazione della chitarrista Rossella Rezzolla.
Interverranno i Direttori editoriali Daniela Quieti della Pegasus Edition e Ubaldo Giacomucci delle Edizioni Tracce. Presenterà lo storico e critico letterario Sante Di Biase.
La performance si propone come un’alternativa alle usuali presentazioni di sillogi poetiche, infatti sarà la musica il filo conduttore della serata a prova dell’efficacia dell’unione espressiva di suono e parola: un modo nuovo di parlare di poesia a cui il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente.
Maria Gabriella Ciaffarini, laureata in Lettere Moderne presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Parma e in Clavicembalo presso il Conservatorio di Pescara, è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Pescara. Ha conseguito il diploma di Direzione d’orchestra conseguito con il M° Donato Renzetti.
È fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte” con la quale organizza variegati eventi culturali e artistici tesi a promuovere la potenza catartica del Bello. Ha pubblicato diverse sillogi poetiche tra cui Parole (Solfanelli), Signora del mio sguardo (Noubs), Albe di creta (Noubs) e, come compositrice, Metafore (Tracce), Diapositive (Tracce), Quindici prove per l’esame di solfeggio (Primo Tema), nonché brani di musica d’insieme per uso didattico. Diverse sue composizioni sono state eseguite in rassegne nazionali e internazionali, tra cui Missa Prima Humilis, Missa Secunda Choraliter, Il libro dell’amico e dell’amato. Ha ricevuto significativi riconoscimenti e tenuto concerti in Italia, Stati Uniti e Canada per prestigiosi Enti e Associazioni.