Sabato 21 luglio p.v. il suggestivo borgo di Abbateggio, tra i più belli d’Italia, sarà teatro della cerimonia conclusiva della XXI Edizione del Premio Letterario “Parco Majella”, promosso dall’Associazione Culturale “Alle falde della Majella”.
Alla presenza di autorità regionali e di esponenti nazionali del mondo ambientalista e culturale, verranno svelati i nomi dei vincitori delle 4 sezioni in concorso e dei premi speciali.
Anche quest’anno il Premio “Parco Majella” avrà, come sempre, un prestigioso Presidente di Giuria, nella persona di Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice televisiva di Uno Mattina, il programma di informazione ed approfondimento di Rai Uno.
La manifestazione avrà inizio venerdì 20 luglio in piazza Madonna del Carmine, dalle 20.30, con gli studenti degli Istituti Superiori Scolastici di Pescara (Alberghiero “F. De Cecco”, Liceo Scientifico Statale “C. D’Ascanio”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e Istituto Tecnico Agrario di Alanno) che, in seguito ad una attenta lettura e al confronto con gli autori finalisti della Sezione Narrativa Edita, assegneranno un Premio Speciale Ragazzi all’opera più meritoria, e si concluderà domenica mattina 22 luglio presso l’Ecomuseo del Paleolitico nella Valle Giumentina, con la presentazione dei “Nuovi Progetti tra Archeologia e Natura“.
Sabato 21 luglio, sempre in piazza Madonna del Carmine dalle ore 20.00, si terrà la Cerimonia di Premiazione, durante la quale saranno svelati i nomi dei vincitori di ogni sezione in concorso e dei premi speciali.
Martedì 17, nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Provincia, sono state illustrate le novità e il programma del premio, e sono stati resi noti i nomi dei componenti la rosa dei finalisti per le 4 sezioni del Premio.
All’incontro hanno partecipato il Presidente della Provincia e Sindaco di Abbateggio Antonio Di Marco, ideatore, promotore e Presidente del Premio, e alcuni membri della Giuria.
“La qualità delle opere – hanno dichiarato – ha reso particolarmente arduo selezionare la rosa dei finalisti, specie per la sezione narrativa edita. Anche il numero alto dei concorrenti ha comportato un lungo lavoro per decidere chi escludere dalla selezione finale. In ogni caso, sulla scelta del vincitore (quest’anno ci sarà un solo vincitore per sezione, ndr) la decisione è stata in totale sintonia”.
La Giuria 2018 è composta da: Natalina Ciacio – Dirigente Scolastico, Gigliola Edmondo – Giornalista, Anna Dionisio – Archeologa, Alfredo Mazzoni – Docente, Marzio Maria Cimini – Intellettuale e Scrittore, Francesco Giovanni Maria Stoppa – Docente Universitario.
Il Presidente dell’Associazione Alle Falde della Majella è l’ing. Gabriele Di Pierdomenico, e i Componenti della Direzione Artistica Daniela D’Alimonte, Dirigente scolastico e giornalista e Marco Presutti, Docente. Presenterà il giornalista RAI Antimo Amore. La lettura dei brani sarà a cura dell’attrice Franca Minnucci.
Le opere e gli autori finalisti della XXI Edizione del Premio Parco Majella sono:
Sezione Narrativa Edita:
Dentro soffia il vento, Francesca Diotallevi – Neri Pozza Editore; L’acqua di Bumba, Roberto Piumini – Interlinea Edizioni; Raccontami l’Abruzzo, a cura di Rita La Rovere – Edizioni Tabula Fati; La manutenzione dei sensi, Franco Faggiani – Fazi Editore; Il colore dei pensieri, Arturo Bernava – Chiaredizioni.
Sezione Saggistica Edita:
Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana, George Monbiot – Piano B Edizioni; Cose viste. Storie di uomini e altri animali, Pietro Del Re – Editori Laterza; La via del lupo. Nella natura selvaggia dall’Appennino alle Alpi, Marco Albino Ferrari – Editori Laterza; Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani, a cura di Marco Marchetti, Stefano Panunzi, Rossano Pazzagli – Rubbettino Editore; Ecologia del desiderio. Curare il pianeta senza rinunce, Antonio Cianciullo – Aboca Edizioni; La verde bellezza. Guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del Friuli Venezia Giulia, a cura di Giorgia Gemo e Franca Merluzzi – Forum Editrice Universitaria Udinese; La zoologia di Aristotele e la sua ricezione dall’età ellenistica e romana alle culture medievali. Atti del convegno (Pisa, 18-20 novembre 2015), a cura di Maria Michela Sassi, Elisa Coda, Giuseppe Feola – Pisa University Press.
Sezione Romanzi e racconti Inediti:
In un tempo senza tempo…, Fabrizio Fedele; Salta cinghiale Antonello Euprepio Puglia; Vi racconto il mio Appennino, Lando Tagliaferri.
Raccolte di poesie inedite ed edite:
Raccolta di poesie, Vincenzo Abbate; Dirupi e molecole nude. Passerà e cambierò. Forse, Marina Atzori; I bagliori del cuore, Nicola Sciannimanico – Menabò.