Sabato 17 marzo, alle ore 18,00, avrà luogo l’evento di chiusura delle mostre Save Biennale d’Arte Contemporanea per un nuovo mondo e Shaped by time – Abruzzo meets Scotland / Forgiato dal tempo – L’Abruzzo incontra la Scozia, presso la Sala Convegni del Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara.
Dopo i saluti istituzionali del Comune di Pescara, di Nicoletta Di Gregorio Vicepresidente della Fondazione Pescarabruzzo, di Giancarlo Sagazio Presidente Nucleo Volontario Protezione Civile A.N.F.I. – Pescara e di Gregorio Totaro Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Pescara, seguiranno le presentazioni delle Associazioni Promotrici del Progetto e la proiezione in anteprima internazionale del cortometraggio naturalistico “The message” a cura di Fortunato Gatto e Alessandro Petrini sul rapporto fra il fotografo e la natura con letture a cura di Daniela Quieti e Vittorina Castellano. A conclusione inno celebrativo in onore delle vittime di Rigopiano con la Fanfara dei Bersaglieri e degli Alpini. Saranno presenti per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara il Ten. Col. Gabriele Miseri e per il Reparto Operativo Aereo Navale di Pescara il Cap. Benedetto Lozzi. Interverranno l’Ispettore Lorenzo Gagliardi e Ivan Licciardello della Pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sulmona. Modera l’evento il Prof. Gian Piero Consoli.
In Sala, alle ore 18,00, ci sarà la consegna gratuita dei cataloghi della mostra. A conclusione dei lavori visita guidata alle mostre a cura del fotografo Alessandro Petrini e degli Artisti. Numerosi i gemellaggi e le collaborazioni con enti e privati che hanno aderito ed appoggiato il progetto, Media Partner Tesori d’Abruzzo.
“Shaped by time – Abruzzo meets Scotland / Forgiato dal tempo – L’Abruzzo incontra la Scozia” è una mostra fotografica inedita la cui realizzazione la si deve ai fotografi Fortunato Gatto, professionista del settore che ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi di Fotografia naturalistica del mondo; ad oggi, è tra i paesaggisti Europei più titolati e può vantare anche numerose pubblicazioni su magazines italiani e internazionali, e Alessandro Petrini, fotografo e filmmaker professionista dal 2003; è uno dei migliori time-lapser europei. Il suo timelapse “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful” uscito a fine 2014, è stato pubblicato dal National Geographic, dalla Nikon, dal sito del Ministero del turismo, da Landscape Photography Magazine ed è stato finalista al Views of the World Film Festival di Montreal.
La mostra d’arte contemporanea Save Biennale d’Arte Contemporanea per un nuovo mondo vede la presenza di artisti provenienti da tutta Italia, molti dei quali partecipanti alle Biennali di Venezia e non solo, con l’esposizione di un’opera inedita dell’artista Franco Summa.
Si ricorda che la manifestazione è stata resa possibile grazie all’Assessorato alla cultura della città di Pescara nella persona di Giovanni Di Iacovo, Giancarlo Sagazio (Presidente Nucleo Volontario e Protezione Civile A.N.F.I. – Pescara); Gregorio Totaro (Presidente di Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Pescara); Fondazione Pescarabruzzo; Greta Massimi (Produttore esecutivo della manifestazione); Davide Cocozza (artista e Direttore Artistico SAVEBiennale D’Arte Contemporanea per un Nuovo Mondo) e con il patrocinio della Provincia di Pescara.