5° RADUNO NAZIONALE ANCRI NEL DECENNALE DELLA FONDAZIONE – PESCARA 20 e 21 APRILE

Nella prestigiosa sede dell’AURUM “La Fabbrica delle Idee di Pescara ECCELLENZA ITALIANA”, Sala RISERVA DANNUNZIANA, si è svolta la conferenza stampa dell’ANCRI sabato 6 aprile u.s. alle ore 16.00 per il 5° Raduno Nazionale nel decennale della sua fondazione che si terrà a Pescara il 20 e 21 aprile 2024. Hanno relazionato sull’evento il Presidente Nazionale Cav. Antonello De Oto, il Sindaco Carlo Masci, l’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota e la Presidente ANCRI Pescara Annamaria Di Rita. Presenti i consiglieri nazionali Franco Graziano, Domenico Garofalo, Antonio Montalbano, i soci ancri, i simpatizzanti, i cittadini, e rappresentati dell’Assoarma. Il presidente nazionale ha parlato dell’evento e delle numerose attività che si realizzernno nei due giorni invitando la cittadinanza a partecipare.
Sabato 20 aprile si terrà alle 15.30 presso il GRAND HOTEL ADRIATICO a Montesilvano la conferenza con il prof. Marco Olivetti sul tema “Il principio di solidarietà nella Costituzione Italiana”, cui farà seguito la relazione del presidente nazionale prof. Antonello De Oto.
A seguire l’assemblea generale dei soci ANCRI. Alle 20.00 ci sarà la serata di Gala presso il Teatro Circus. L’INGRESSO È LIBERO e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per gruppi di associazioni e scuole la prenotazione per posti riservati nei diversi settori del teatro può essere fatta tramite l’indirizzo mail teatro@ancri.it
Domenica 21 ci sarà la sfilata che partirà alle 9.00 da Piazza Unione percorrendo il tratto di Viale Marconi, Via C. Di Ruvo, tratto di Via G.D’Annunzio fino alla Piazza Garibaldi dove si terrà la cerimonia istituzionale, preceduta alle ore 10 dalla Santa Messa nella Cattedrale di San Cetteo.
In Piazza Garibaldi, alla presenza delle Autorità, si terranno la benedizione della corona e la deposizione sul monumento ai caduti, l’alza Bandiera, l’lnno d’Italia interpretato dal Tenore Marco Voleri, i saluti delle autorità e, al termine, l’annullo filatelico. Alle 13.30 pranzo sociale presso il GRAND HOTEL ADRIATICO a Montesilvano.
Il Sindaco ha ringraziato della scelta fatta su Pescara, città dannunziana che ha accolto con molto piacere la realizzazione del 5° RADUNO ANCRI. L’Amministrazione, sempre vicina alle associazioni e alle loro attività, augura una buona riuscita dell’evento e ringrazia tutti i partecipanti. L’Assessore alla Cultura ha apprezzato molto la scelta fatta su Pescara elogiando gli eventi che sono stati fatti dall’ANCRI PESCARA in questi anni a cui hanno partecipato con molto piacere le Istituzioni Pescaresi. Promuovere i Valori che ci vede tutti coinvolti è un bene per la società presente e futura per indirizzare i giovani verso una società civile sempre più consapevole degli stessi. La Presidente ANCRI ringrazia il Presidente ANCRI NAZIONALE e l’Ufficio di Presidenza per la scelta fatta su Pescara. Ringrazia il Sindaco e l’Assessore alla Cultura per essere intervenuti alla conferenza in una sala colma di persone, e si complimenta con il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e il direttore dell’AURUM Licio di Biase per aver portato un edificio già prestigioso a essere una ECCELLENZA ITALIANA. Ringrazia tutti per la partecipazione e invita la cittadinanza a essere numerosa agli eventi che si terranno perché oltre alla festa dell’ANCRI è anche la festa della città ospitante. Inoltre fa riferimento al terremoto dell’Aquila dicendo che la data di oggi coincide con la celebrazione che si sta tenendo ad Aquila sulla ricorrenza dei 15 anni del Terremoto. Una data da non dimenticare. Ha ringraziato la Città di Pescara per l’accoglienza e le autorità per la gentilezza mostrata verso un sodalizio importante come l’ANCRI che divulga valori e principi fondanti della Costituzione Italiana.