21 marzo: Valerio Magrelli premiato a SINESTETICA

Il noto autore e critico Valerio Magrelli riceverà il Premio Internazionale di Poesia “Città di Pescara” in occasione della premiazione del 1° CONCORSO NAZIONALE “SINESTETICA” per poesia inedita e videopoesia. L’iniziativa, diretta da Luigi Colagreco e organizzata dal Comune di Pescara in collaborazione con l’Associazione MIRA, si colloca all’interno della Giornata Mondiale della Poesia di Pescara, e si svolgerà il 21 marzo presso la Sala convegni del Museo Vittoria Colonna dalle ore 11 alle 20.
L’evento è stato presentato oggi in conferenza stampa con la partecipazione dell’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, di Luigi Colagreco dell’Associazione MIRA e motore dell’evento, di Nicoletta Di Gregorio, vicepresidente della Fondazione PescarAbruzzo e presidente dell’Associazione Eremo Dannunziano, oltre a rappresentanti di associazioni e autori che animeranno la manifestazione.
Segue Programma:
ore 11 – 13
– Reading poetico a cura dell’Eremo Dannunziano: Vittorina Castellano, Nicoletta Di Gregorio, Ubaldo Giacomucci, Anna Maria Giancarli, Dante Marianacci, Daniela Quieti, Stevka Smitran.
– SlamContemPoetry e Poetry Slam Abruzzo Centro Italia con D. Ruggeri.
– [Poetica-ménte] di e con Chiara Ballone Reading poetico + Alessandro Tonelli al pianoforte + esposizione fotografica di Manuel Vallescura.
– Intervento poetico-musicale a cura di Sinergie d’Arte – Rossella Rezzolla (chitarra), Maria Gabriella Ciaffarini e Manuel Dominioni (voci recitanti).
– “Ascolto vibrato” Reading poetico musicale sperimentale a cura dell’attrice Anna Pieramico e del trombettista Giulio Scocchia.
– Esposizione delle opere pittoriche di Beatrice Manganiello a cura di Accademia Italia. Cultura e società.
Proiezioni:
– “Talking k[NOT]s – I Quipus della Memoria” di D. De Simone e di A. M. Giancarli.
– Videohaiku degli allievi del corso di “Teoria e metodo dei mass-media” del prof. A. Balzola, Accademia Albertina di Belle Arti (Torino).
– “La sintesi” di Angelo Del Vecchio a cura dell’Associazione Zoobeide.
ore 16.30 – 20
1° CONCORSO NAZIONALE SINESTETICA  per poesia inedita e videopoesia.
Direzione artistica: Luigi Colagreco. Presidente di giuria: Loretto Rafanelli. Giurati: Enrico Fraccacreta, Anna Maria Monteverdi, Giovanni Di Iacovo, Nicoletta Di Gregorio, Andreina Sirena, Fabio Colucci, Meri Leone.
Presenta: Meri Leone.
Fase finale del concorso, dibattito con i giurati, premiazione dei vincitori e consegna del Premio Internazionale di Poesia “Città di Pescara” al poeta e critico Valerio Magrelli.
Organizzatori:
Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, Associazione MIRA.
Main partners: Banca di Credito Cooperativo Abruzzese di Cappelle sul Tavo, Music & Art International, Kiwanis Chieti-Pescara. Alto Patrocinio di: Regione Abruzzo, Provincia di Pescara, Fondazione PescarAbruzzo, Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese di Guardiagrele.
Con il sostegno di: Libreria De Luca (Chieti), Libreria Primo Moroni Movimentazioni (Pescara), Fattoria Buccicatino (Vacri), Accademia Italia. Cultura e Società (Pescara), Libreria La Cura (Roseto), Studio ElleBi Gomato (Pescara).
Associazioni e gruppi artistici coinvolti: Eremo Dannunziano, SlamContemPoetry, Poetry Slam Abruzzo Centro Italia, [Poetica-ménte], Sinergie d’Arte, Ascolto Vibrato, Zoobeide.