Doppio riconoscimento per Luca Filipponi in Sicilia e nelle Marche

È stato conferito al prof. Luca Filipponi il Premio internazionale letterario La Scala dei Turchi, del quale è direttore artistico lo scrittore siciliano residente a Parigi Pascal Schembri, con una conferenza di presentazione che si è svolta a Roma in via Bissolati presso la Casa del Libro, sede di Banca Generali.
Nella giornata di sabato 14 ottobre è stato presentato in una delle piazze centrali di Corridonia (Mc) il monumento firmato dall’artista Silvio Craia alla presenza di Luca Filipponi, Paola Biadetti, Daniele Taddei critico di riferimento del maestro Silvio Craia, il Sindaco, le maggiori autorità cittadine e lo stesso artista, sentitamente soddisfatto e commosso (nella foto Luca Filipponi di fronte al monumento firmato Silvio Craia).
Così si è espresso il presidente Luca Filipponi: “Queste forti legittimazioni esterne mi danno molta forza e la convinzione a portare avanti con merito le nostre progettualità e il Menotti Art Festival Spoleto”. Oltre all’opera monumentale il Comune di Corridonia e altre istituzioni hanno presentato la bella mostra di Craia (dal titolo Così!) e il catalogo di circa 100 pagine dedicato allo stesso artista con i contributi dei critici di riferimento e colleghi del maestro Silvio Craia tra i quali Daniele Taddei, il quale ha proposto di attrbuirgli la cittadinanza onoraria.
Al Caffè letterario del Sansi a Spoleto è in corso la mostra di ottobre sui maestri astrattisti contemporanei con Evelina Marinangeli, Valerio Giuffrè, Silvio Craia (mostra aperta fino al 1 novembre) a cura di Luca Filipponi e Paola Biadetti.
Nel mese di novembre il Menotti Art Festival e lo Spoleto Meeting Art saranno in visita al Quirinale dal Presidente Mattarella con un gruppo di letterati, artisti e docenti dell’Accademia Auge: “Mi sembra un adeguato riconoscimento e anche un bel progetto di approfondimento culturale su tutti i beni artistici e architettonici presenti al Quirinale”.