Pregevole è questo volume di Dante Marianacci “Una vita per la cultura tra creatività e impegno professionale”, Bibliografia essenziale 1970-2020, con prefazione di Gianni Letta e curato da Angelo Piero Cappello, Simone Gambacorta e Franco Di Tizio (Janieri Edizioni, 2020, Collana Monografia e saggi, 920 pagine, illustrato). L’opera, oltre a riassumere un’esistenza, contiene la dedizione feconda e competente profusa da Dante Marianacci nell’incoraggiare una sintonia tra diverse culture in un cinquantennio trascorso in Italia e all’estero come dirigente del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, come addetto e consigliere culturale in diverse ambasciate, oltre che addetto, direttore e coordinatore d’area di Istituti Italiani di Cultura, tra i quali quelli di Praga, Dublino, Edimburgo, Budapest, Vienna, Il Cairo.
Il libro è corredato da numerose foto, con una Sezione Antologica di Immagini e Versi curata da Nicola Giuseppe Smerilli e contributi critici e giornalistici di autori vari sulla copiosa attività e produzione poetica e critica di Marianacci.
Emerge dalle pagine la testimonianza dell’intenso dinamismo civile e letterario dell’Autore, esempio e riferimento delle migliori espressioni culturali della contemporaneità, sempre manifestate con la generosa disponibilità, la sensibilità, la ricchezza intellettuale e la nobiltà d’animo che lo contraddistinguono.
Dante Marianacci, presidente della Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio e della Fondazione Aria, poeta, narratore, saggista, giornalista, è laureato in Lingue e letterature straniere con un PhD in Letterature e culture comparate. Ha pubblicato più di cinquanta volumi tra poesia, narrativa, teatro e saggistica, molti dei quali editi all’estero, e organizzato oltre tremila eventi. Ha fondato e diretto diverse collane editoriali tra cui: Premio Francesco Petrarca a Praga, Italian Notebooks a Edimburgo, Settimane della lingua italiana nel mondo, a Budapest e a Vienna; due riviste internazionali: La Nuova rivista italiana di Praga, Italia & Italy a Edimburgo, Budapest, Vienna, Il Cairo; e, come direttore nel quinquennio 2003-2008, Nuova Corvina a Budapest. Ha inoltre pubblicato, su numerosi periodici e giornali italiani e stranieri, centinaia di saggi, articoli e inchieste occupandosi di letteratura, teatro, cinema, arti figurative, architettura, design, musica, scienza. Ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti in Italia e all’estero ed è tradotto in una quindicina di lingue.