È mancata all’affetto dei suoi cari e di tutta la comunità, il 28 novembre u.s. all’età di 101 anni, la compianta Italina Di Gregorio, madre della nota poetessa e già Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio.
Nata a Civitaquana il 9 novembre del 1919, la Signora Italina da oltre 60 anni abitava a Pescara prendendo parte attiva a tanti momenti culturali della città, sempre sostenuta dall’affetto e dalle attenzioni della figlia, dei nipoti, dei parenti e di tutti coloro che l’hanno conosciuta e apprezzata. Connotata da una profonda religiosità e generosità, ha attraversato un secolo di storia tramandando la memoria di eventi, emozioni e speranze di cinque generazioni. Al compimento dei suoi 100 anni era stata festeggiata con una partecipata cerimonia presso la Sala Consiliare del Comune e in primavera aveva superato un’operazione al femore e sconfitto il Covid 19.
Il funerale è stato celebrato lunedì 30 novembre presso la Chiesa della Madonna del Rosario in via Cavour a Pescara, con la presenza di rappresentanti istituzionali e di numerosi parenti e amici che hanno voluto accompagnare la signora Italina nel suo ultimo viaggio.
Al suo ricordo dolce e indelebile va il cordoglio di Logos Cultura.