Da martedì 3 novembre sarà in vendita in libreria e sui principali digital store il nuovo libro di Daniela Musini LE MAGNIFICHE pubblicato da Piemme-Mondadori.
Partendo dall’antica Roma, l’autrice racconta le esistenze fiammeggianti di 33 straordinarie creature, le loro passioni temerarie, le scelte audaci, le ascese vertiginose, le discese agli Inferi.
Figure indimenticabili tra le quali la lussuriosa Messalina e la luminosa Santa Chiara, la controversa papessa Giovanna e la capziosa Lucrezia Borgia, la torbida Monaca di Monza e Artemisia Gentileschi dall’ingegno eccelso, e ancora, Paolina Bonaparte dalla ribalda sensualità e le pugnaci Maria Montessori e Grazia Deledda, Lina Cavalieri, la donna più bella del mondo, e la spumeggiante Wanda Osiris, fino alle due Divine per eccellenza, Eleonora Duse e Maria Callas, tigrine sulla scena e dagli amori tormentati.
Cuori puri o anime prave, tutte e 33 hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia, nella cultura, nell’arte e nel costume del nostro Paese.
Sono LE MAGNIFICHE, donne diverse tra loro ma unite dall’eccellenza del proprio vissuto, che l’autrice immerge nella temperie culturale della propria epoca, per restituirne non solo la caratura del “personaggio”, ma soprattutto l’essenza più intima, autentica e segreta.
Daniela Musini, due Lauree (in Lingue Straniere e in Lettere Moderne), è scrittrice, attrice, drammaturga e pianista ed esplica la sua poliedrica attività artistica in tutto il mondo. Le sono stati conferiti numerosi inmportanti premi letterari nazionali, internazionali e alla carriera. Acclamata interprete dell’opera di d’Annunzio e delle figure di Eleonora Duse e di Maria Callas, ha allestito i suoi recital/concert in Italia e all’estero. Come autrice teatrale ha scritto nove testi teatrali, tutti pluripremiati tra i quali spiccano: Mia Divina Eleonora (Ianieri Editore), da cui sono tratti il monologo Di fuoco e di vento-Eleonora Duse l’Imaginifica, l’intenso e struggente Maria Callas, la Divina e l’appassionato recital Vivere ardendo-Gabriele il poeta, l’amante, l’eroe. In qualità di scrittrice ha all’attivo: I 100 piaceri di d’Annunzio. Passioni, fulgori e voluttà (E. Lui Editore), Lucrezia Borgia Misteri, intrighi e delitti (Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri), Messalina, la meretrix augusta (romanzo storico inedito).